Bokononismo?

E’ da un mesetto buono che sono in fissa col programma di Bonolis e Laurenti, “Avanti un altro”.

Sarà che, per tutta una serie di ragioni, il mio umore ultimamente non è proprio alle stelle, ma tra l’alieno che legge tutto a modo suo e lo iettatore che augura “tanta salute a tutti” non posso che scompisciarmi.

Insomma, stamattina (visto che sono un po’ acciaccata e quindi a casa dal lavoro) mi metto davanti al computer e decido di dare un’occhiata a twitter (che in genere non cago mai) e di scrivere proprio qualcosa a favore del suddetto programma televisivo. Da lì decido anche di curiosare il profilo di Marco Salvati, autore di Avanti un Altro! , e proprio qui mi trovo a leggere le seguenti parole: Bokononista convinto.

Ovviamente, curiosa come sono, mi fiondo subito su wikipedia per capire che cavolo è sta cosa!

Il bokononismo è una religione immaginaria presente all’interno del romanzo Ghiaccio-nove (Cat’s cradle) di Kurt Vonnegut.

Si tratta di un credo basato dichiaratamente sulla menzogna: il suo principio fondamentale è che tutte le religioni esistenti – incluso il bokononismo stesso – siano costituite unicamente da bugie. Tuttavia, se tali bugie sono innocue possono permettere a chi crede in esse di avere una vita felice, e tale è appunto lo scopo del Bokononismo.

Nel romanzo, il fondatore ed unico profeta del bokononismo è Bokonon, un santone originario dell’immaginaria isola caraibica di San Lorenzo, che racchiude il proprio pensiero in aforismi e poesieraccolti nel Libro di Bokonon, il testo sacro della sua religione. Gran parte di tali poesie sono scritte nella forma di canzoni calypso. Significativamente, le parole con cui si apre il Libro di Bokonon(come riferito nel romanzo) sono: “Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne”.

(Fonte: Wikipedia)

Al di là delle varie credenze che ognuno di voi può avere, penso che un concetto come questo sia molto molto interessante da analizzare. E’ proprio per questo che oggi ho deciso di consigliarvi questo libro (lettura che non ho ancora fatto ma che sicuramente farò)

 

Se volete saperne di più leggete la scheda su IBS. Le valutazioni online sono buonissime quindi direi che promette bene!

Se c’è qualcuno che l’ha già letto mi faccia sapere com’è, thanks 😉

Un bacio a tutti, prometto che sarò più presente da ora in avanti!

Smackkkkkkkkkkk

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.