5 suggerimenti imperdibili per Halloween!

Ombre di migliai di anni salgono invisibili,
Voci sussurrano tra gli alberi, “stasera è Halloween!”
(Kozen Dexter)

Il 31 ottobre è finalmente arrivato e, per celebrare al meglio Halloween, ho pensato di darvi qualche consiglio a tema su alcune delle categorie trattate dal blog.

LIBRI

Sul fronte libresco vi darò un consiglio un po’ particolare, non strettamente legato a questa festa, ma sicuramente all’insegna del brivido. Si tratta de “Gli annientatori” di Gianluca Morozzi (Tea, 2018) che, pur non contenendo riferimenti a zucche, streghe e fantasmi, vi farà accapponare la pelle.

Il protagonista della storia è Giulio Maspero, scrittore e insegnante di scrittura creativa con un debole incontrollato per le donne che lo porta a tradire la fidanzata e a ritrovarsi senza una casa. È per questo che, quando il suo conoscente e fumettista Mauro Britos, in partenza per l’Uruguay, gli offre di trasferirsi a casa sua per il periodo della vacanza, accetta immediatamente. L’unica cosa che Giulio deve fare per sdebitarsi è annaffiare le piante, perché i vicini di Mauro sono troppo invadenti e lui non vuole farli entrare in casa sua. Ma quando si trasferisce nell’appartamento di Britos, si accorge di due cose: primo, il fumettista non ha quasi nessuna pianta; secondo, i vicini non solo sono davvero invadenti, ma sono anche tutti parenti. Il suo sgomento iniziale viene placato in un primo momento dalla conoscenza della bella Rachele, l’unica dei Malavolta che suscita il suo interesse. Giulio però, piano piano, si accorge che tutti i membri di quella famiglia sono un po’ strani, idea che gli viene confermata anche da alcune voci di paese.

La storia scorre lenta ed inesorabile, per arrivare ad un finale imprevedibile e crudele che vi farà venire la pelle d’oca…

Se avete dei bambini o volete leggere qualcosa che vi porti indietro nel tempo, il mio consiglio (oltre a tutta la categoria dei “Piccoli Brividi”, stupendi sia per grandi che per piccini) è sicuramente “Petrademone” di Manlio Castagna (Mondadori, 2018).

La protagonista della storia è Frida, una ragazzina che ha appena perso i genitori in un incidente stradale di cui si sente responsabile. Il romanzo si apre con il suo trasferimento a Petrademone, la tenuta in cui i suoi zii, Barnaba e Cat, allevano border collie: un luogo misterioso che ogni notte viene avvolto da una strana nebbia.

Ma ben presto Frida viene a conoscenza di un misterioso evento: alcuni dei border collie tanto amati dai suoi zii sono spariti nel nulla. E con loro anche altri cani, come ad esempio quello dei due simpatici gemelli Tommy e Gerico che la nostra protagonista incontra per caso.

Tra sospetti e ricerche, Frida cercherà, insieme ai suoi stravaganti amici, di scoprire la causa di queste sparizioni. E quando zia Cat, ammalatasi gravemente, svelerà alla nipote il segreto nascosto di sua madre, tutto cambierà.

SERIE TV

Se mi seguite su Instagram saprete che negli ultimi tempi ho visto una serie tv su Netflix che mi ha spaventata. morte ma, allo stesso tempo, ho adorato. E quindi, per la festa di Halloween, non posso non consigliarvi di entrare anche voi nel tunnel di “The Haunting of Hill House”.

I membri di una famiglia divisa affrontano i ricordi tormentosi legati alla loro vecchia casa e gli eventi terrificanti che li hanno spinti ad abbandonarla. Una storia da seguire col fiato sospeso (e possibilmente con un cuscino davanti agli occhi) che vi darà l’adrenalina giusta per la sera di Halloween! La serie tv è tratta dal libro di Shirley Jackson, “L’incubo di Hill House” edito Adelphi (semmai voleste aggiungerlo alla lista dei libri da leggere a tema halloweeniano).

FILM

Se cercate un film da vedere per la sera di Halloween e non sapete cosa guardare, ve ne consiglio due: uno un po’ più peso e angosciante, l’altro da vedere tranquillamente anche con i vostri figli.

Partiamo dal film per adulti (che detta così suona proprio male): “Il gioco di Gerald”, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King (già questo dovrebbe farvi rabbrividire).

Gerald e Jessie sono conosciuti da tutti come la perfetta coppia sposata che non ha mai avuto intoppi. Purtroppo però, essi sono tutt’altro. Un weekend, decidono di stare per qualche giorno nella loro casa al lago, isolati dal mondo, per passare del tempo insieme. Gerald però, si rivela un uomo perverso, che, con il consenso di Jessie, ammanetta quest’ultima a un letto di legno, a scopo di poter fare dei giochi sessuali. Mentre la moglie cerca incessantemente di dimenarsi e mostrare il suo rifiuto, Gerald improvvisamente subisce un attacco cardiaco, piombando ai piedi del letto e sbattendo la testa. Jessie, dunque, si ritrova intrappolata al letto, senza nessuno nei dintorni che la possa liberare. Ma c’è un dettaglio di cui lei non è a conoscenza: la porta di casa è rimasta aperta…

Un film più tranquillo e divertente, perfetto per la serata di Halloween, è Hocus Pocus, uno dei miei film preferiti da bambina! Ogni anno ad ottobre cerco di riguardarlo e ogni volta lo adoro!

1693. Le sorelle Sanderson Winifred, Mary e Sarah, tre streghe, rapiscono la piccola Emily Binx e grazie a una pozione le succhiano la linfa vitale per ridiventare di nuovo giovani. Il fratello Thackery cerca di salvarla, ma una volta scoperto viene trasformato in un gatto nero immortale. Gli abitanti del villaggio poi, allertati da un amico di Thackery, catturano le tre streghe e le impiccano.

Trecento anni dopo, nella notte di Halloween, il giovane Max, la sua sorellina Dani e la loro amica Allison si intrufolano nella casa delle tre streghe, divenuta ora un museo e, come aveva predetto prima di morire Winifred, la leader delle sorelle Sanderson, un vergine (Max) accende una candela dalla fiamma nera che riporta in vita le tre streghe.

Una piccola curiosità: la strega più giovane è Sarah Jessica Parker, ovvero Carrie Bradshaw di Sex and the city!

PRODOTTO PER IL CORPO

Un prodotto molto carino per rilassarvi nella serata di Halloween è lo spumante da bagno di Lush a forma di gatto nero.

Cito dal sito: “Dopo aver viaggiato tutta la notte a cavallo di una scopa, prepara la vasca da bagno e sbriciola questo gatto nero sotto il getto d’acqua: l’olio essenziale di olibano ti guiderà nell’atterraggio! Abbandona ogni superstizione e lasciati ammaliare dall’olio essenziale di bergamotto, arriccia il naso e perditi nel suo fruttato profumo rasserenante. In questa vita (e almeno nelle prossime sei) non lasciartelo scappare: forse non fa le fusa, ma di sicuro stregherà i tuoi sensi…

Lush ha sempre delle idee carine per ogni ricorrenza e realizza spesso dei prodotti originali. E poi, detto tra noi, non vi sembra che questo gattino assomigli a qualcuno? LOL

MAKE UP

L’ultimo consiglio che vi do riguarda il make-up e, dopo aver spulciato online le novità a tema, non posso non segnalarvi la linea Halloween lanciata da Rimmel London Italia.

Un liner per occhi e corpo in due colori (Vampire Desire e Enchanted Black) perfetti per creare grafismi personalizzati, un pennarello a punta fine per creare micro tattoo temporanei (disponibile in due varianti: teschio e fulmine), dei tatuaggi viso e corpo temporanei per creare decori “terrific chic” dai toni dorati, argentati e dark black, un glitter liquido per labbra dall’effetto metallico e due smalti super gel disponibili in diverse varianti di colore.

Prodotti che vi faranno essere perfette per la serata del 31 ottobre 🙂

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che i miei consigli vi siano stati utili! Adesso non mi resta che augurarvi una buona serata e ricordarvi di preparare i dolcetti: i bambini stanno arrivando…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.